Attività

La Chiesa, come popolo di Dio, partecipa della missione profetica, sacerdotale e regale del Cristo. Missione che è dono e compito: dono che è dato a tutti con il Battesimo, Sacramento che ci radica in Cristo e ci fa un popolo consacrato a Dio. 
La missione della Chiesa è unica. Per motivi pratici si mettono in evidenza le varie proposte/attività della Parrocchia secondo la loro particolare natura che le ricollega all’unica Chiesa profetica, sacerdotale e regale.
Questa unità è espressa dal Sommo Pontefice nella Chiesa Universale, dal Vescovo e dai Sacerdoti, suoi collaboratori, nella Chiesa locale.



AREA SACERDOTALE

La Chiesa è sacerdotale perché orienta tutta la sua attività alla lode di Dio, alla esaltazione del Cristo e del ringraziamento per la Sua azione nella storia. Unita a Cristo, sommo sacerdote, consacra e offre, "mediante tutte le opere del cristiano, spirituali sacrifici" (Lumen Gentium 10). Il sacerdozio ministeriale è dei presbiteri chiamati a presiedere l'Eucarestia, a formare e guidare il "Popolo di Dio"; ma tutti i battezzati partecipano al sacerdozio di Cristo, in particolare nella Celebrazione Liturgica. 

Nella Parrocchia, i gruppi e le persone impegnate nel servizio e nell'animazione della liturgia sono:
- Ministri straordinari dell'Eucaristia
- Ministranti
- Confraternite
- Corali
- Gruppo di pulizia del Santuario
- Gruppo dei Collaboratori del Santuario

AREA PROFETICA

La Chiesa è profetica perché annuncia e testimonia la parola di Dio - Gesù Cristo e il suo Vangelo - con convinzione e con la vita cristianamente vissuta. Ciò richiede maturità e coraggio, coerenza e fedeltà. Occorre, perciò, una formazione permanente...

Nella Parrocchia, i gruppi e le persone impegnate nell'annuncio del Vangelo sono:
- Catechiste  e catechisti per i bambini  e i ragazzi
- Catechisti per gli adulti
- Catechisti per il Cammino di formazione al Sacramento del Matrimonio
- Azione cattolica (AC)
- Azione cattolica ragazzi (ACR)

AREA REGALE


La Chiesa è popolo regale nel significato che gli ha dato Gesù Cristo. Gesù è Re perché si è fatto servo, perché ha donato la vita: regnare è servire. "Il Figlio dell'uomo non è venuto per essere servito, ma per servire" (Mc 10,45). La Chiesa regale è dunque la Chiesa che si fa serva di tutti, che accoglie, ama, soccorre e consola.

Nella Parrocchia, i gruppi e le persone che, sull'esempio di Cristo, si mettono al servizio della carità sono:
- Pastorale carceraria
- San Vincenzo