Quinta sera della Novena

Pubblicato giorno 2 maggio 2017 - Vita della Comunità

Sono state le parrocchie della Valle Subequana ad animare la quinta sera della Novena alla Madonna della Libera, questo primo maggio 2017.

Con i fedeli, erano presenti don Vincenzo Cianfaglione, Padre Massimiliano e Padre Carmine. Il coro della parrocchia di Goriano ha animato i canti.

Il tema era: “MARIA, MADRE DI MISERICORDIA”

Una lettrice proclama la Parola

Una lettrice proclama la Parola

Dopo la proclamazione della prima lettura, tratta dalla seconda lettera di San Paolo apostolo ai Corinzi, in cui l’Apostolo invita i suoi destinatari a “lasciarsi riconciliare con Dio”, e dopo la proclamazione del Vangelo, don Vincenzo ha tenuto la omelia.

Don Vincenzo Cianfaglione tiene l'omelia

Don Vincenzo Cianfaglione tiene l’omelia

Ha ricordato innanzitutto come la riconciliazione sia un dono di Dio, la possibilità cioè di tornare a Lui, perché si restauri nell’uomo l’immagine Sua distrutta per il peccato.

Dio si affida alla nostra libertà, chiedendoci di amarLo. In Gesù, morto e risorto per i nostri peccati, Dio vuole riconciliare ogni uomo a Sé.

La Vergine Maria, con la sua totale disponibilità alla volontà divina, è stata collaboratrice della salvezza, che si è manifestata come misericordia per noi.

Fedele fino all’ultimo alla profezia che le aveva fatto il vecchio Simeone, sta sotto la croce. e lì riceve dal Figlio suo morente una nuova missione: essere madre di ogni battezzato. E l’apostolo Giovanni, che unico, è fedele a Gesù, riceve una nuova madre,Maria, e rappresenta ciascuno di noi, nella possibilità di sperimentare la misericordia del Signore verso i nostri peccati.

Se il perdono che riceviamo dal Signore è autentico, si traduce in offerta di perdono agli altri. Ecco la possibilità di riconciliarci tra di noi, in famiglia, nella parentela, nel lavoro, nella vita quotidiana.

Adorazione

Adorazione

Durante il tempo di adorazione che è seguito, ognuno ha potuto ripensare alla Parola e all’omelia, chiedendo al Signore la grazia di accettare il perdono, e di offrirlo agli altri.

Alcuni dei partecipanti alla serata in posa per la foto al termine della celebrazione

Alcuni dei partecipanti alla serata in posa per la foto al termine della celebrazione