Gradita sorpresa Giovedì 8 Febbraio: il nostro Vescovo, Mons. Michele Fusco, che ha cominciato il suo servizio pastorale Domenica 4 u.s., è venuto a conoscere la situazione della parrocchia.
Un gruppetto di persone lo ha accolto al suo arrivo. E’ stato un incontro molto familiare, improntato alla semplicità. Subito dopo il Parroco, P. Renato, lo ha accompagnato nel Santuario, per mostrare la situazione dei lavori. Ha illustrato lo stato del restauro il Sig. Sergio Liberatore, Responsabile Unico del Procedimento. Il Vescovo si è dimostrato molto interessato a tutto quanto veniva detto. Ha garantito che sarà presente, o personalmente o per mezzo del responsabile dell’Ufficio Diocesano di Arte sacra e Beni culturali, don Oliviero Liberatore, che ha accompagnato sua Eccellenza, quando e dove si rendesse necessario, per accelerare le procedure per il reperimento dei fondi necessari a finire i restauri.
Subito dopo il Vescovo ha visitato la Chiesa di San Pietro Celestino, e l’Oratorio della Santissima Trinità. Lo hanno accolto il Priore, Giustino Trubiano, e altri due Confratelli della medesima Arciconfraternita. Ammirando i luoghi sacri, ha espresso gratitudine per coloro che li mantengono così funzionali.
La visita è proseguita con l’incontro delle Suore della Presentazione, della scuola materna Colella. La Superiora ha fatto gli onori di casa, accompagnando il gruppo dei visitatori a conoscere le varie parti di questo bel posto. Ma ha evidenziato anche le difficoltà nelle quali in questo momento si trova la scuola per il numero esiguo dei bambini iscritti.
Sulla via del ritorno verso la casa dei Padri, un incontro non programmato: quello con il Sindaco, Antonella Di Nino.
La visita è poi proseguita al Teatro che in questo momento serve da luogo di celebrazione.
Concludendo la sua permanenza nella Parrocchia, ha chiesto di poter celebrare la Eucarestia con noi. Che sorpresa per i fedeli della sera: il Vescovo che, con molta semplicità, celebra per una comunità!
I commenti delle persone che lo hanno incontrato in una cosa erano concordi: nel sottolineare la vicinanza di Mons. Michele alle persone. Preghiamo che il Signore lo sostenga con il suo Spirito perché possa essere un pastore secondo il cuore di Dio.