Giovani e famiglie si incontrano

Pubblicato giorno 25 aprile 2018 - Vita della Comunità

Mercoledì 25 aprile 2018 si è svolto l’annuale pellegrinaggio dei giovani da Sulmona a Pratola Peligna, quest’anno arricchito anche dalla presenza delle famiglie.

La partenza dal Centro Pastorale

La partenza dal Centro Pastorale

Partiti dal Centro Pastorale diocesano, i giovani e le famiglie, accompagnati dal Vescovo Mons. Michele Fusco, tra canti e preghiere, momenti di riflessione e silenzio, sono arrivati alle porte di Pratola dove c’erano ad attenderli Padre Renato e un altro gruppo di pratolani.

Lungo il cammino

Lungo il cammino

Insieme hanno proseguito fino al Teatro D’Andrea. Ad attenderli anche le autorità civili e militari di Pratola, con a capo il Sindaco Antonella Di Nino.

Il saluto con le autorità civili e militari di Pratola

Il saluto con le autorità civili e militari di Pratola

La celebrazione eucaristica è stata presieduta dal Vescovo e concelebrata da diversi sacerdoti della diocesi. Nell’omelia Mons. Michele, partendo dalle parole della prima lettera di Pietro “Il diavolo come leone ruggente va in giro cercando chi divorare” e riprendendo alcuni pensieri di Papa Francesco, ha parlato di tre tentazioni che anche oggi attraggono di frequente le persone: la superbia in contrapposizione all’umiltà, la sfiducia in contrapposizione alla gioia, lo scarto in contrapposizione alla solidarietà.

La celebrazione eucaristica

La celebrazione eucaristica

Dopo la Messa, tutti in oratorio per il pranzo al sacco e un po’ di riposo.

Il momento della condivisione

Il momento della condivisione

Alle 15,30 sono ripresi i lavori con incontri a gruppi per le famiglie. Per i più piccoli ci sono stati giochi. Verso le 17, sotto la grande tensostruttura, si sono ascoltate alcune belle testimonianze: una famiglia di Avezzano, i diaconi Alberto e Daniele, ormai prossimi all’ordinazione sacerdotale il 29 giugno, e un giovane della comunità Giovanni XXIII fondata da don Benzi. Il tutto alternato da canzoni del Gruppo One Hope, giovani di Sulmona che hanno proposto alcune loro canzoni e alcune cover, a sfondo cristiano, suscitando l’applauso convinto dei presenti.

Testimonianza della famiglia di Avezzano

Testimonianza della famiglia di Avezzano

Il saluto del Vescovo e una merenda offerta dall’Azione Cattolica di Pratola Peligna ha concluso questa bella giornata di incontro e di amicizia.

La festa e il saluto conclusivo del Vescovo

La festa e il saluto conclusivo del Vescovo