Andamento dei lavori di restauro del Santuario

Pubblicato giorno 19 agosto 2017 - Vita della Comunità

Prosegue, ed è giunto quasi al termine, il restauro dei dipinti della navata centrale del nostro Santuario.

Questi lavori si sono potuti iniziare dopo che quelli di restauro strutturale, fatti con carattere di urgenza, erano terminati. Prima di tutto, si è consolidata la volta della navata centrale. È stato un lavoro poco “visibile”, ma fondamentale, per garantire la stabilità della intera navata in caso di altri eventi sismici. L’intervento strutturale si è potuto compiere grazie al finanziamento da parte della Pubblica Amministrazione.

Intervento sull'affresco della Annunciazione

Serena interviene sull’affresco della Annunciazione

Ma mancava il restauro della parte pittorica della stessa navata, gli affreschi cioè dell’inizio del ‘900, in parte già restaurati durante gli anni passati, ma bisognosi di un restauro con i nuovi criteri di questa arte, che ormai si avvale di strumenti e metodologie sempre più sofisticate per restituire il carattere primigenio dell’opera allo sguardo dei visitatori.

Maria Chiara interviene sull'affresco della Vergine ai piedi della croce

Maria Chiara lavora sull’affresco della Vergine ai piedi della croce

L’équipe, che ha cominciato a lavorare dalla metà del mese di giugno, è composta da tre restauratrici: Serena, Vilma e Maria Chiara. Dal lunedì al venerdì sono impegnate nella documentazione, studio, valutazione e intervento su queste opere che rendono bello il nostro Santuario. È un lavoro paziente e fatto con competenza, sempre in accordo con la Dottoressa Colangelo delle Belle Arti, e la assistenza tecnica dell’Ingegnere Petrella, responsabile della sicurezza.

Maria Chiara e Vilma al lavoro sull'affresco della Assunzione

Maria Chiara e Vilma al lavoro sull’affresco della Assunzione

Questo lavoro è stato in parte finanziato dalle offerte di molti pratolani e di molti pellegrini, a cui sta a cuore la bellezza di questo edificio, segno di devozione alla Vergine Maria.

I lavori termineranno alla fine di Agosto, come era nelle previsioni. E dopo? Quando si potrà ancora tornare a celebrare? Non lo sappiamo.

Si stanno cercando altri fondi, per terminare il lavoro, con interventi sulla struttura del Santuario, e il completamento del restauro della parte pittorica e decorativa. Nel momento in cui scriviamo non abbiamo notizie certe da dare. Solo speranze.

N.B.: altre immagini nella sezione Fotografie

L'équipe delle restauratrici con la Dottoressa Colangelo e Antonella De Nino, Sindaco di Pratola

L’équipe delle restauratrici con la Dottoressa Colangelo e Antonella De Nino, Sindaco di Pratola