Assemblea parrocchiale

Pubblicato giorno 14 giugno 2015 - Vita della Comunità

Pomeriggio intenso e diverso quello di domenica 14 giugno 2015: si è celebrata una assemblea della parrocchia, in preparazione del convegno diocesano del 4 e 5 settembre 2015 a Sulmona, incentrato sul tema: “In Gesù Cristo un nuovo umanesimo”.

Erano presenti i rappresentanti di alcuni dei gruppi parrocchiali, e semplici fedeli, che volevano condividere questo momento così singolare.

Radunatisi nelle settimane precedenti, i gruppi avevano riflettuto sui cinque verbi che caratterizzano l’azione della chiesa: uscire, annunciare, abitare, educare, trasformare.

Uscire: “La Chiesa ‘in uscita’ è la comunità di discepoli missionari che prendono l’iniziativa, che si coinvolgono, che accompagnano, che fruttificano e festeggiano.

Annunciare: le persone hanno bisogno di parole e gesti che, partendo da noi, indirizzino lo sguardo e i desideri a Dio.

Abitare: la parrocchia è presenza ecclesiale nel territorio, ambito dell’ascolto della Parola, della crescita della vita cristiana, del dialogo, dell’annuncio, della carità generosa, dell’adorazione e della celebrazione.

Educare: risvegliare il desiderio dell’ideale cristiano, l’ansia di rispondere pienamente all’amore di Dio e l’anelito di sviluppare il meglio di quanto Dio ha seminato nella propria vita.

Trasfigurare: le comunità cristiane sono nutrite e trasformate nella fede grazie alla vita liturgica e sacramentale e grazie alla preghiera.

Dopo la preghiera iniziale e la introduzione del parroco, Padre Renato, sono state lette ai presenti le risposte formulate precedentemente, nel lavoro del singolo gruppo, e si è data la possibilità di integrare con ulteriori interventi.

Nei prossimi giorni, i vari interventi saranno sintetizzati, e si evidenzieranno le proposte operative, che sono state formulate, e che possono costituire un piano di lavoro per il prossimo anno pastorale.

Già da ora alcuni frutti sono emersi, e molto importanti: la consapevolezza di essere chiamati a lavorare insieme, e la capacità dimostrata di sapersi ascoltare. Un buon inizio, per un cammino da proseguire.