Celebrata in cattedrale la Messa “In coena Domini”

Pubblicato giorno 28 marzo 2018 - Vita della Comunità

 

La messa crismale, conosciuta anche con il nome di “Missa in Coena Domini“, è un’occasione di profonda comunione tra il Vescovo e tutti i suoi sacerdoti. L’abbiamo celebrata oggi, Mercoledì Santo 28 marzo 2018, in cattedrale a Sulmona.

Una numerosa assemblea ha partecipato alla celebrazione della solenne Eucarestia presieduta dal Vescovo, Mons. Michele Fusco. I sacerdoti, subito dopo il Vangelo e l’omelia, hanno rinnovato le loro promesse sacerdotali, rispondendo alle domande del Vescovo: “Volete rinnovare le promesse che al momento dell’ordinazione avete fatto davanti al vostro Vescovo e il popolo santo di Dio?”; “Volete unirvi intimamente al Signore Gesù … rinunciando a voi stessi…?”; “Volete essere fedeli dispensatori dei misteri di Dio per mezzo della Santa Eucarestia …?”.

E’ seguita poi la solenne liturgia della Benedizione degli olii: degli Infermi, dei Catecumeni, del Crisma. La liturgia è poi continuata nella attenta partecipazione dei convenuti.

Dopo la celebrazione, il Vescovo ha invitato i sacerdoti a condividere una cena. Occasione preziosa per rinsaldare i vincoli di fraternità che lega tutti i sacerdoti.

Con l’occasione, i padri della Parrocchia, Renato, Peter, Agostino, e i due seminaristi che in questi giorni si trovano tra noi, Leandro (Brasile) e Ben (Nuova Zelanda) si sono fatti ritrarre con il Vescovo.

20180328_193847