Celebrata in Santuario la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate

Pubblicato giorno 4 novembre 2015 - Vita della Comunità

Il 4 novembre si sono ritrovati in Santuario le Autorità civili e militari di Pratola Peligna, la Polizia Municipale, gli Alpini, il Centro Sociale Anziani, l’AVIS, accompagnati da una folta rappresentanze di studenti di quinta elementare e di terza media.

Celebrazione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate

Celebrazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Durante la celebrazione eucaristica, all’omelia, Padre Renato ha voluto sottolineare i motivi di questo incontro. Innanzitutto il ricordo della fine della Prima Guerra Mondiale e la firma dell’armistizio (4 novembre 1918); inoltre, il ricordo al Signore di tutti i caduti di tutte le guerre. Ma soprattutto, ha sottolineato P. Renato, “vogliamo chiedere a Dio il dono della pace e della giustizia per noi e per tutti gli uomini. E noi tutti dobbiamo impegnarci a vivere nella legalità”. Ha poi letto una riflessione di Papa Francesco sul significato e sull’impegno a favore della pace.

Nella preghiera dei fedeli sono stati ricordati l’Italia, coloro che hanno responsabilità pubbliche, coloro che hanno dato la vita per la patria, tutti coloro che costruiscono e vendono armi, i giovani. Per tutti abbiamo pregato il Signore: “Dona pace e libertà ai nostri giorni, o Signore”.

Al termine della celebrazione è stata benedetta la corona di alloro che poi è stata portata al monumento dei caduti.

R.F.

N.B.: Altre foto sono disponibili nel menù Fotografie