Celebrata la Festa della Presentazione di Maria al Tempio

Pubblicato giorno 20 novembre 2015 - Vita della Comunità

Con un giorno di anticipo sul Calendario Liturgico per motivi organizzativi, è stata celebrata il 20 novembre la Festa della Presentazione al Tempio di Maria, festa titolare delle nostre Suore. Alle 10 in punto tutti i bambini della Scuola d’Infanzia, accompagnati dalle loro maestre, dalle Suore e da molti familiari, hanno riempito la Chiesa di San Pietro Celestino, dove è iniziata la Celebrazione Eucaristica.

Festa scuola materna (9)

Padre Renato, che ha presieduto la Celebrazione, ha brevemente spiegato il significato della festa: i genitori di Maria hanno portato al Tempio la piccola bambina per consacrarla a Dio. Prendendo spunto da questo fatto, ha esortato i genitori a prendersi cura, come Giacchino ed Anna, della crescita nella fede dei propri figli, che è esattamente l’impegno che si sono assunti nel giorno del battesimo.

Al termine dell’omelia, le tre Suore presenti hanno rinnovato i loro voti.

All’offertorio, dei bambini hanno portato all’altare i doni per la Celebrazione. Insieme al pane e al vino, c’erano anche i loro giochi e un cesto di viveri per i poveri.

Terminata l’Eucaristia, davanti alla Chiesa, i bambini hanno ricevuto un palloncino con un messaggio di gioia e di felicità. Al momento opportuno, tutti insieme hanno lasciato volare i palloncini che si sono innalzati nel cielo azzurro, segno di speranza per i tanti bambini che nel mondo soffrono.

La festa si è conclusa con un abbondante rinfresco nel cortile della scuola materna.

Approfittiamo per rivolgere il nostro augurio e il nostro ringraziamento alle Suore della Presentazione che da tanti anni lavorano qui a Pratola per educare i nostri bambini.

 

N.B.: nella sezione Fotografie trovi altre immagini della celebrazione

Tutti gli sguardi a seguire i palloncini che si innalzano nel cielo

Tutti gli sguardi a seguire i palloncini che si innalzano nel cielo