Celebrata la memoria di San Gennaro

Pubblicato giorno 20 settembre 2015 - Vita della Comunità

Nella villa di campagna dell’avvocato Gabriele Tedeschi e della signora Vilma Di Nino, in località “San Gennaro”, si è rinnovata una consolidata tradizione, che si ripete ogni 19 settembre : la santa messa in onore al Santo protettore di Napoli che in ogni parte d’Italia conta numerosi devoti.

La facciata della cappella inserita nel panorama dei monti circostanti

La facciata della cappella inserita nel panorama dei monti circostanti

La messa, presieduta dal parroco, si è celebrata nella cappella dedicata proprio a San Gennaro che la famiglia dell’avvocato Tedeschi fece erigere verso gli anni dell’unità d’Italia. A questa ricorrenza prima partecipavano tutti i contadini che coltivavano i terreni in località S. Gennaro, oggi vi partecipano tutti gli amici e conoscenti della famiglia Tedeschi; significativa anche la presenza di un gruppo di giovani alla celebrazione eucaristica, a testimonianza dell’accoglienza riservata a San Gennaro dalle giovani generazioni.

L'interno della cappella dedicata a San Gennaro

L’interno della cappella dedicata a San Gennaro

Al termine della celebrazione eucaristica è stato benedetto un quadro raffigurante l’immagine del vescovo martire, custodita dalla famiglia Tedeschi. Il tradizionale evento spirituale riesce a creare una bella atmosfera dove l’amicizia si rafforza e si rinnova. Una tradizione carica di sentimenti che viene attuata in un luogo storicamente importante per i pratolani. Fu infatti in questa villa che si riunirono i seguaci di Garibaldi per andare a combattere, a fianco dell’eroe dei due mondi, a Mentana ed in altre battaglie.

Il quadro raffigurante il santo vescovo martire Gennaro

Il quadro raffigurante il santo vescovo martire Gennaro

Agli ospiti un grazie particolare per l’accoglienza, ed un arrivederci al prossimo anno. (S.P.)