Celebrazione della Prima Eucarestia (II turno)

Pubblicato giorno 3 giugno 2015 - Vita della Comunità

Altri 33 ragazzi delle nostre famiglie hanno celebrato domenica 31 maggio 2015 la loro prima Eucarestia. Questo momento è giunto alla fine di due anni di preparazione, aiutati dalle loro catechiste e dalle Suore della Presentazione. E negli ultimi giorni la preparazione si è fatta più intensa.

 Venerdì 29, in particolare, il gruppo si è trovato a Corfinio, presso le suore di clausura, per il ritiro in preparazione della domenica. Particolarmente significativo l’incontro tra i bambini e le suore: li divideva una grata ma la simpatia, l’attenzione, la curiosità li univa. Sono sorte spontanee le domande sul tipo di vita che le suore conducono, su cosa significhi per una ragazza farsi suora, su come si riconosce la vocazione alla clausura. A seguire, preghiera, la riflessione, il pranzo, lo svago. Poi l’incontro con la misericordia del Signore nella celebrazione del sacramento della riconciliazione.

Sabato 30, nel pomeriggio, incontro di tipo pratico per i bambini, chiamati a fare le prove della celebrazione. E per i genitori c’è stata la possibilità di essere vicini ai loro figli, nella esperienza della celebrazione del sacramento della riconciliazione, per poter anch’essi rinnovare in pienezza l’incontro con Gesù nel sacramento dell’eucarestia.

Che questo dono sia apprezzato dai bambini, e custodito dagli adulti.