Cerimonia del 4 Novembre 2016

Pubblicato giorno 5 novembre 2016 - Vita della Comunità

Come ogni anno, il 4 novembre è stata celebrato l’anniversario della fine della 1a Guerra Mondiale, la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

La Protezione civile monta la guardia allo stemma comunale

La Protezione civile monta la guardia allo stemma comunale

 

Nella Chiesa di San Pietro Celestino si è riunita, alle ore 11, una piccola rappresentanza di persone insieme alle Autorità civili e militari del nostro paese, Sindaco e Giunta comunale, Carabinieri e Polizia, Protezione civile e Alpini, per celebrare l’Eucaristia in suffragio dei Caduti di tutte le guerre e per chiedere al Signore la pace e la giustizia in tutto il mondo.

Nella omelia il Parroco, dopo aver ricordato i vari anniversari celebrati e anche i 50 anni dalla alluvione di Firenze, che fu segno di grande senso civico e di collaborazione da parte degli Italiani, ha chiesto una preghiera e un ricordo per i defunti di tutte le guerre, comprese quelle che si stanno combattendo oggi.La prima fila delle autorità.

Il Parroco benedice la corona che sarà posta al monumento dei caduti

Il Parroco benedice la corona di alloro

Si è poi soffermato brevemente sul momento di emergenza che sta vivendo la nostra comunità pratolana a causa del terremoto e ha invitato i presenti a dare segni di speranza e di fiducia per il futuro lavorando per il bene di tutti e non per interessi personali o di partito. Chi ha responsabilità di guida e di governo, nel mondo civile come nella Chiesa, ha il dovere di essere affidabile e retto in ogni sua azione. “Non c’è pace senza giustizia”, ci ricordava Giovanni Paolo II; una verità vera anche oggi in questo mondo troppo dilaniato da ingiustizie a danno soprattutto delle persone più povere e indifese.

Gli Alpini sorreggono la corona che sarà post al monumento dei caduti

Gli Alpini sorreggono la corona che sarà posta al monumento dei caduti

Particolare della assemblea liturgica

Il Sindaco davanti al Comando della Polizia Municipale tiene la commemorazione della giornata

Altro momento del discorso del Sindaco di Pratola

Davanti al monumento ai caduti, si partecipa alla esecuzione dell’Inno nazionale.

Deposizione della corona

Le autorità schierate davanti al monumento ai caduti

Al termine della celebrazione è stata benedetta la corona che poi è stata portata al monumento ai Caduti dove, con un discorso del Sindaco e il canto di “Fratelli d’Italia”, si è conclusa la celebrazione. cof