Concerti di varie realtà musicali per il Natale 2017

Pubblicato giorno 18 dicembre 2017 - Vita della Comunità

In questi giorni di attesa del Natale, sono molte le associazioni musicali che si alternano nell’offrire dei concerti alla popolazione di Pratola.

Abbiamo cominciato sabato 16 dicembre 2017, alle ore 19,00, nella chiesa di San Pietro Celestino, con un concerto offerto dalla Banda di Pratola Peligna. La banda possiede la magia di saper catturare l’attenzione e l’emozione di tutti. E così è stato anche questa volta.

La Banda di Pratola durante il cocnerto

La Banda di Pratola durante il concerto

Domenica 17 poi, alle ore 21,00, si sono alternati due cori: “Busce nostre” e “Corale peligna”.

Il primo coro è nato nel 1998. Si è distinto per il recupero e la valorizzazione dei canti del bussese, creando, dopo la rielaborazione, un repertorio molto caratteristico. ha partecipato a diverse rassegne musicali, e si è sempre distinto per la originalità dei brani proposti. Attualmente il coro è diretto dal Maestro Mario Trovarelli.

La Corale "Busce nostre"

La Corale “Busce nostre”

La “Corale peligna” è una realtà di voci solo femminili, ed è nata da un anno. Attualmente è composta da 12 coriste. Sua animatrice è Lindita Hisku, che ha studiato musica e canto lirico a Durazzo e a Tirana, e si è specializzata poi a L’Aquila. I brani proposti da questa corale sono stati presi dalle varie tradizioni musicali, diverse nel tempo e per area geografica: brani del XV e del XIX secolo; musiche dalla Guascogna, dal Portogallo, dalla Germania e dall’America. Un augurio per il futuro a questa nuova realtà.

A tutti il ringraziamento di coloro che vi hanno ascoltato.

La "Corale peligna"

La “Corale peligna”