Consiglio Pastorale straordinario

Pubblicato giorno 9 novembre 2016 - Vita della Comunità

Martedì 8 novembre 2016 si è riunito il Consiglio Pastorale Parrocchiale in seduta straordinaria, a seguito delle scosse di terremoto di domenica 30 ottobre, che hanno portato alla chiusura del Santuario, per la impossibilità di un suo uso sicuro.

Erano presenti i rappresentanti di tutte le realtà parrocchiali. All’inizio, il parroco, Padre Renato, ha illustrato la situazione venutasi a creare domenica mattina 30 ottobre, in seguito alla scossa tellurica di grado 6,5. Ha riferito abbondantemente degli incontri avuti con il Sindaco e con l’Ingegnere della sicurezza del Santuario.

Ora la Parrocchia si trova in gravi difficoltà per lo svolgimento delle sue normali attività: celebrazioni e catechismi soprattutto. Per farvi fronte, il parroco informa sulle decisioni prese in assoluta emergenza: celebrazioni nella casa dei Padri, nella Chiesa di San Pietro Celestino e nella restaurata San Lorenzo.

Rimane il punto più delicato: come risolvere il problema, a lungo termine.

La discussione si fa viva, per la partecipazione di tutti i presenti, con osservazioni, dubbi e suggerimenti. Alla fine il Consiglio si esprime su una decisione, già condivisa dal Parroco con il Vescovo: erigere qualcosa di polifunzionale negli spazi dell’oratorio. Il Parroco muoverà i passi necessari per vedere la fattibilità del progetto, riservandosi di convocare ulteriormente il Consiglio Pastorale per aggiornarlo dell’andamento della questione.

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale in riunione

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale in riunione