Convegno di studio sul Concilio Ecumenico Vaticano II

Pubblicato giorno 12 giugno 2016 - Vita della Comunità

Promosso dalla presidenza dell’Azione cattolica diocesana, si è svolto Domenica 12 giugno 2016 un Convegno di Studio sul Concilio Ecumenico Vaticano II. La tematica è stata scelta in considerazione dei 50 anni dalla conclusione della grande assise di Vescovi, che è stata come un soffio di vento fresco per tutta la chiesa, e per il mondo, essendo la Chiesa intimamente legata alla vita degli uomini.

l Vescovo Mons. Angelo Spina

Il Vescovo Mons. Angelo Spina

Era presente la Presidenza diocesana dell’Azione cattolica e il Vescovo, Mons, Angelo Spina.

Vi hanno partecipato le rappresentanze di diverse parrocchie. Pratola era presente con una decine di fedeli.

Don Ramón Peralta, assistente diocesano dell’azione Cattolica, ha evidenziato tra le tante, tre tematiche che percorrono i documenti conciliari: la santità, la evangelizzazione, la famiglia.

La santità: per noi essere santi significa abitare nell’amore, che è la natura propria di Dio. Ed essere in Gesù è la novità della misericordia per il mondo.

La evangelizzazione: Gesù è nello stesso tempo il portatore e il contenuto della buona notizia, è il Vangelo ed è l’evangelizzatore. Per noi esser evangelizzatori è essere abitati dal Vangelo ed esserne fedeli testimoni.

La famiglia: è il riflesso vivente dell’amore di comunione d’amore della Trinità. È necessario impostare la pastorale familiare, basandola sull’accoglienza, l’accompagnamento, il discernimento e la integrazione.

Don Ramón Peralta durante il suo intervento

Don Ramón Peralta durante il suo intervento

Nel suo intervento, il Vescovo ha sottolineato la urgenza di uscire per evangelizzare. Un discepolo non può essere se non evangelizzatore. Tale dimensione devono fare propria le parrocchie e i singoli fedeli.

Un invito e un impegno per ciascuno: dare agli altri quello che abbiamo il giorno del nostro Battesimo: la vita divina in noi.

L'assemblea degli intervenuti al Convegno

L’assemblea degli intervenuti al Convegno

N.B.: Se vuoi leggere il testo intero dell’intervento di don Ramón Peralta, clicca qui di seguito:

Relazione don Ramón Peralta