Giubileo della Misericordia nel giorno dell’ottava della Festa della Madonna della Libera

Pubblicato giorno 12 maggio 2016 - Vita della Comunità

La comunità di Pratola ha vissuto una giornata particolare, l’8 maggio 2016, caratterizzata dalla celebrazione del Giubileo della Misericordia, nel giorno ottavo della festa della Madonna della Libera.

Il Vescovo Mons. Spina all'apertura della porta della Misericordia

Il Vescovo Mons. Spina all’apertura della porta della Misericordia

Dopo le celebrazioni del primo mattino, il Santuario è stato chiuso. I fedeli si sono radunati davanti alla chiesa di San Pietro celestino e, più numerosi ancora, in piazza Garibaldi, da cui è partita la processione che, guidata dal Vescovo Mons. Angelo Spina, ha raggiunto il Santuario. Momento di profonda intensità è stato quello dell’apertura della porta principale della chiesa che, per quel giorno, diventava la porta santa della Misericordia. Una folla straripante ha gremito il luogo sacro. La corale, diretta dal Maestro Vincenzino Polce, ha reso più solenne la celebrazione eucaristica. Al termine, è iniziata la piccola processione per le vie centrali del paese. I pellegrini, assiepati lungo il tragitto, numerosi dietro la statua della Madonna, hanno partecipato attenti e commossi al lento incedere della immagine sacra, sostenuta dai vari portatori.

La numerosa folla al termine della processione

La numerosa folla al termine della processione

Al ritorno in piazza del Santuario, il Vescovo ha letto una preghiera alla Vergine e poi ha benedetto la numerosa folla lì assiepata.

La preghiera finale sulla scalinata del Santuario

La preghiera finale sulla scalinata del Santuario

N.B.: nella sezione “Fotografie” puoi trovare altre immagini della giornata