Giubileo diocesano dei giovani

Pubblicato giorno 27 aprile 2016 - Vita della Comunità

Favorito da una bella giornata dal clima decisamente primaverile, martedì 29 marzo 2016 si è svolto l’annuale pellegrinaggio diocesano dei giovani da Sulmona a Pratola. Quest’anno con una connotazione particolare: si è svolto contemporaneamente il Giubileo dei Giovani.

Il vescovo porta per primo la croce durante il pellegrinaggio

Il vescovo porta per primo la croce durante il pellegrinaggio

Con la croce sulle spalle, i giovani sono partiti dal Centro Diocesano ed hanno percorso la strada tra canti e preghiere. Arrivati alla chiesetta della Madonna della Neve, il corteo è diventato vera processione che si è snodata fino al Santuario.

Il Vescovo sta per aprire la porta della Misericordia

Il Vescovo sta per aprire la porta della Misericordia

Porte chiuse, santuario deserto, piazza gremita di gente in attesa. Il Vescovo ha solennemente aperto la porta del Santuario che per poche ore è stata la “Porta della Misericordia”, come affermava un grande cartello posto all’ingresso. Tutti hanno attraversato la Porta e il Santuario si è riempito come nelle grandi occasioni.

È seguita la Celebrazione Eucaristica animata dai giovani della Pastorale Giovanile Diocesana. Nell’omelia il Vescovo ha chiesto a tutti, giovani e meno giovani, di essere “misericordiosi come il Padre”.

Negli spazi dell'oratorio per una ristoratrice merenda

Negli spazi dell’oratorio per una ristoratrice merenda

Una merenda offerta dall’Azione Cattolica ha concluso questo pomeriggio di gioia e di speranza.

N.B.: nella sezione “Fotografie” puoi vedere la documentazione fotografica dell’evento