Le catechiste di Pratola al Convegno catechistico diocesano

Pubblicato giorno 12 maggio 2015 - Vita della Comunità

Significativa presenza delle catechiste della Parrocchia – Maria Paola, Sandra, Tina, Franca, Dora, Dionisia, Marilena, Maria Assunta, Rosanna- in occasione del Convegno catechistico diocesano che si è svolto a Sulmona, al centro pastorale diocesano, nel pomeriggio di martedì 12 maggio 2015, dal titolo “Identità e Vocazione dei Catechisti”. Don Ramon Peralta

Alla presenza del Vescovo, Mons. Angelo Spina, il Direttore dell’Ufficio Catechistico diocesano, Don Ramon Peralta, ha tenuto una relazione sul tema: “Catechisti missionari della misericordia di Dio”, alla luce della recente Bolla di indizione del Giubileo straordinario della Misericordia, che si aprirà il giorno 8 dicembre 2015, in occasione dei 50 anni della conclusione del Concilio ecumenico Vaticano II. Molti i riferimenti al documento della Conferenza episcopale italiana “Incontriamo Gesù – Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia”. Emerge un forte impulso alla catechesi missionaria, che deve privilegiare la catechesi degli adulti, specialmente familiare, la catechesi catecumenale, la formazione iniziale e permanente dei catechisti, e la catechesi mistagogica, che introduca cioè alla spiritualità del sacramento ricevuto. I punti fermi di questa catechesi: deve essere biblica, kerigmatica, testimoniale.

Chi è il catechista? E’ un credente che fa memoria della salvezza del Signore, celebrandola nei Sacramenti e vivendola concretamente. E’ una persona che si confronta con le altre agenzie educative, ed è radicato nella consacrazione battesimale.

Qual è la sua missione? Rispondere a una chiamata, per educare alla fede e nella fede, per dire agli altri che siamo figli di Dio, per guardare gli altri con gli occhi di Dio. In questo aiuterà moltissimo meditare le pagine della misericordia, che è il modo che Dio ha per entrare in relazione con noi. Mons. Angelo Spina

Concludendo il Convegno, il Vescovo ha ringraziato Don Ramon per il suo lavoro, ed ha annunciato alcune iniziative per il futuro, ma soprattutto invitando tutti a prepararsi al Convegno diocesano del 4 e 5 settembre 2015.

La celebrazione dell’Eucarestia ha concluso questo stimolante pomeriggio.

L’intero intervento di Don Ramon Peralta compare nel sito della Diocesi