La Via Crucis (dal latino, Via della Croce – anche detta Via Dolorosa) è un rito della Chiesa cattolica con cui si ricostruisce e commemora il percorso doloroso di Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota.
In questo tempo di quaresima anche noi giovani ci siamo riuniti per partecipare a questo cammino svolto nelle vie cittadine di Pratola Peligna, venerdì 09/03/2018, con la collaborazione sempre presente della professoressa Paola Fabrizi che ci ha guidati nella preparazione e ci ha aiutato a comprendere e a fare delle riflessioni su questo cammino.
Grazie a lei, grazie a Tonino Pizzoferrato che ha contribuito per la preparazione dei canti e grazie alle tantissime persone che si sono impegnate, hanno creduto e hanno affrontato questo cammino con serietà, dedizione e amore.
È stato bello vedere la partecipazione di così tanti giovani, pieni di entusiasmo e voglia di fare: leggendo, cantando e portando la croce.
Le riflessione di questa via crucis erano appositamente rivolte a noi ragazzi, con un richiamo a meditare sulle problematiche attuali che la società ci presenta quotidianamente.
Il parroco, Padre Renato, ha rivolto le sue intenzioni di preghiere a tutti giovani presenti con la speranza che questa serata non sia un episodio sporadico, ma il primo di tanti incontri.
In un paese come il nostro dove purtroppo le aggregazioni giovanili sono carenti, è stato bello vedere lo stupore negli occhi degli adulti presenti; adesso sono tanti gli appuntamenti che ci aspettano e tanta è la speranza di tornare a vedere una partecipazione così numerosa.
Lisa