Il nostro Santuario alle “Nundinae” dell’arte sacra e dei mestieri a Lanciano

Pubblicato giorno 25 ottobre 2016 - Vita della Comunità

Si è svolta domenica 23 e lunedì 24 ottobre 2016, presso il polo fieristico di Lanciano, la terza edizione delle Nundinae dell’arte sacra e dei mestieri. La manifestazione è stata organizzata dall’Arcidiocesi di Lanciano-Ortona in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

lanciano-1

Alcuni dei collaboratori del Santuario al termine del lavoro di preparazione dello stand: Roberto, Luca, Marco, Salvatore

Di origine antica, il termine latino Nundinae indicava, nel calendario romano, il giorno di mercato.

A rappresentare il centro Abruzzo, la Valle Peligna e la diocesi di Sulmona-Valva è stato per la prima volta il nostro Santuario.

Nella due giorni anxanense, oltre alle peculiarità del Santuario e alla descrizione dei principali eventi religiosi, i collaboratori parrocchiali Raffaele, Marco, Mario, Roberto, Luca, William e Salvatore insieme a padre Renato e padre Agostino hanno avuto modo di mostrare ai numerosi visitatori accorsi le peculiarità del territorio peligno con i suoi usi e costumi e le sue tradizioni locali.

Mons. Angelo Spina, il nostro Vescovo, in visita allo stand del Santuario

Mons. Angelo Spina, il nostro Vescovo, in visita allo stand del Santuario

Tra i numerosi visitatori accorsi al padiglione peligno a rendere “omaggio” alla Vergine Liberatrice, il sindaco di Lanciano e Presidente della Provincia di Chieti, dott. Mario Pupillo, pratolano di origine, il vescovo della diocesi di Sulmona-Valva Mons. Angelo Spina, l’arcivescovo della diocesi di Chieti Mons. Bruno Forte, il vescovo di Lanciano-Ortona Mons. Emidio Cipollone, insieme a numerosi visitatori.

In concomitanza, nella mattinata di lunedì 24 si è tenuto un convengo di studio dei Vescovi e dei Sacerdoti della Conferenza Episcopale dell’Abruzzo e del Molise. Ai sacerdoti intervenuti, i Vescovi hanno risposto a domande loro poste, che interessavano la fraternità sacerdotale, la formazione permanente del clero, le indicazioni della lettera di Papa Francesco “Amoris Laetitia” sul matrimonio e la famiglia, e sulla amministrazione dei beni.

Nel pomeriggio poi, si è tenuto un incontro sulla conservazione e valorizzazione dei beni artistici ecclesiastici.

Questa due giorni ha permesso a molti di conoscere il Santuario della Madonna della Libera, altri invece hanno avuto modo di rinnovare la loro devozione alla Vergine Maria.

N.B.: altre immagini nella sezione Fotografie

Il Sindaco di Lanciano n visita al nostro stand

Il Sindaco di Lanciano in visita al nostro stand