Incontro dei laici maristi

Pubblicato giorno 6 luglio 2016 - Vita della Comunità

Un avvenimento importante, quest’anno, per i Padri Maristi del mondo intero: si celebra il 200° anniversario della Promessa di Fourvière, avvenuta il 23 luglio 1816 nel Santuario della Madonna di Fourvière, a Lione.

La Promessa di Fourvière può essere considerato l’inizio della Società di Maria. Dodici giovani promisero di dedicare la loro vita alla fondazione di una nuova Congregazione religiosa che avrebbe avuto il nome di Maria.

A 200 anni esatti di distanza, i Maristi di oggi vogliono ringraziare Dio e la Vergine per questo dono. A Fourvière si riuniranno molti membri della Famiglia Marista provenienti da tutto il mondo. Anche Pratola Peligna sarà coinvolta in queste celebrazioni.

È per questo motivo che i Laici Maristi pratolani si sono incontrati lunedì 4 luglio insieme a P. Renato, il quale, dopo aver spiegato il significato della Promessa del 1816, ha comunicato due date importanti a cui sono invitati:

  • Sabato 23 luglio, nel nostro Santuario, verrà un gruppo da Roma insieme a P. Franco Messori e alle ore 15.30 verrà celebrata una solenne Eucaristia in unione con le celebrazioni di Fourvière.
  • Sabato 27 agosto, i Padri Maristi che sono a San Gabriele dell’Addolorata per il loro ritiro annuale si sposteranno a Pratola per un pellegrinaggio alla Madonna della Libera. Verrà celebrata l’Eucaristia alle ore 11, in Santuario. Saranno presenti anche Laici Maristi provenienti da altre zone.

Naturalmente tutti i Pratolani sono invitati a pregare con noi in questo importante momento di celebrazione.

La grande basilica di Fourvière sovrasta la piccola cappella (a destra nella foto) luogo della promessa dei primi maristi

La grande basilica di Fourvière sovrasta la piccola cappella (a destra nella foto) luogo della promessa dei primi maristi