Inizia la Quaresima

Pubblicato giorno 14 febbraio 2018 - Vita della Comunità

Oggi, mercoledì 14 Febbraio, giorno delle Ceneri, inizia la Quaresima. Ritorna l’appuntamento annuale che ci invita a fare tesoro della ricchezza presente nella Chiesa.

La Quaresima ci ricorda che Dio e l’umanità, in Cristo morto e risorto, hanno stabilito un’alleanza: “Io sarò il vostro Dio e voi sarete il mio popolo”. Dio è “Dio-per-noi”, un Dio al quale sta immensamente a cuore la vita dell’uomo: ciascuno è chiamato alla comunione con Dio e in questa comunione ritrovare se stesso.Ceneri

La Quaresima è un tempo di riflessione e revisione della nostra vita, per ritornare a Dio più liberi dai pesi che le preoccupazioni del mondo mettono nel nostro cuore e più capaci di alzare gli occhi verso il cielo per essere più in comunione col Padre celeste.

I mezzi adatti a questo cambio sono:

  • il digiuno: rinunciando a qualcosa per noi, possiamo accogliere la Grazia di Dio ed essere più attenti alle necessità dei più bisognosi.
  • la preghiera: nell’umiltà possiamo essere più disponibili ad accogliere il Signore nel nostro cuore: ogni mattina, dal lunedì al sabato, alle ore 7.45 recitiamo nella cappellina le Lodi.
  • l’elemosina: possiamo vincere l’egoismo con la generosità. L’attaccamento al denaro è il segno più evidente del nostro attaccamento, a volte morboso, alle cose di questo mondo.

Ci sono altri momenti, a carattere comunitario, che ci aiutano a vivere bene questo periodo quaresimale:

  • Al centro di ogni domenica c’è la Celebrazione Eucaristica. Il Signore stesso ci convoca per ascoltare la sua Parola, per fare comunione al suo Corpo e Sangue, per essere in comunione tra fratelli formando la Chiesa.
  • Ogni giovedì c’è l’incontro sulla Parola di Dio della domenica successiva. L’approfondimento della Parola ci predispone alla celebrazione della Messa domenicale.
  • Ogni venerdì sera vivremo la Via Crucis: ripercorreremo la strada fatta da Gesù verso il Calvario, per essere con Lui la mattina della Resurrezione.Papa_Ceneri

Maria, Madre di Misericordia, ci prende per mano, ci accompagni in questo cammino di discernimento e ci aiuti ad esaminare con autentica fede le nostre coscienze.