La processione nel giorno della festa della Madonna della Libera

Pubblicato giorno 11 maggio 2016 - Vita della Comunità

Il paese intero ha partecipato alla processione nella festa della Madonna, domenica 1 maggio 2016. Un pomeriggio di sole ha favorito lo svolgimento della manifestazione, così cara ai pratolani e ai tanti pellegrini venuti anche dalle regioni vicine.

Festa e preghiera: questi i registri che hanno caratterizzato la processione: la banda che precede, e con la sua musica richiama l’attenzione dei molti che aspettano, e la preghiera, che sostanzia il percorrere i vari rioni del paese, invocando, per ognuno di essi e per i suoi abitanti, benedizione e intercessione, per i malati, le persone anziane e sole, per consolare le famiglie in difficoltà, per aprire percorsi lavorativi per i tanti che vedono il loro futuro molto precario.

Un momento della

Un momento della processione

Alla processione hanno partecipato, con il parroco Padre Renato, il superiore dei maristi italiani, Padre Mario Castellucci, che aveva presieduto la solenne celebrazione eucaristica delle ore 11, e Padre Agostino.

Le varie confraternite erano presenti al completo, assieme alle varie autorità politiche e militari. La locale Protezione civile ha assicurato il servizio d’ordine, coadiuvando i Vigili urbani. Il passaggio della processione è stato salutato dagli spari pirotecnici, organizzati dai vari rioni.

N.B.: nella sezione “Fotografie” trovi altre imamgini dell’evento