L’Azione Cattolica di Pratola si incontra con i responsabili diocesani

Pubblicato giorno 3 novembre 2015 - Vita della Comunità

Si alzò e andò in fretta: questo lo slogan che accompagnerà l’anno pastorale dell‘Azione Cattolica.

Le parole, tratte dal Vangelo di Luca, descrivono la fretta di Maria per andare a trovare la cugina Elisabetta, appena ricevuto l’annuncio dall’Angelo. Le ha illustrate la presidente diocesana di Azione Cattolica, Ada Pensa, in occasione della visita che ci ha regalato, con altri membri del consiglio diocesano, lunedì 2 novembre. Il desiderio di incontrarsi è nato per raccontare l’esperienza della presidenza nazionale dell’Azione Cattolica con le regioni.

Per l’Abruzzo e Molise, l’incontro è stato domenica 25 ottobre a Silvi marina. Vi ha partecipato la presidente parrocchiale Giovanna Valeri, insieme ad altri 140 rappresentanti delle due Regioni. È stata l’occasione per fare il punto, per capire la risposta da dare alle numerose sollecitazioni di Papa Francesco, e per raccontare la bellezza dell’associazione nelle sue realtà parrocchiali dove si stanno diffondendo iniziative per farsi “prossimi” all’uomo di oggi.

L’impegno comune è quello di avvicinare i lontani, non lasciandoci intimorire dalle strade tortuose.

Anche noi ci siamo lasciati con l’impegno di iniziare il nostro viaggio sull’esempio di Maria e camminare insieme al Signore provando a raccontare le meraviglie che lui opera nelle nostre storie: viaggiare con lo stile dei laici di Azione Cattolica, accompagnati dal Vangelo, dal mistero della Chiesa, dentro la vita dell’associazione nella nostra in cui siamo stati chiamati a vivere.

G.V.

N.B.: altre foto sono disponibili nel menù Fotografie

Il Gruppo dei Pratolani con i Responsabili Diocesani

Il Gruppo dei Pratolani con i Responsabili Diocesani

ù