Le celebrazioni della festa della “Madonna della Neve”

Pubblicato giorno 5 agosto 2015 - Vita della Comunità

Martedì e Mercoledì 4 e 5 Agosto, si è svolta, nella piazza omonima, la celebrazione della Madonna della Neve.

Preparata dalla Novena, caratterizzata dalla recita del Rosario, nella serata del 4 Agosto si è svolto una piacevole serata gastronomico-canora, preparata da alcuni membri del Comitato della Madonna della Neve. Si è potuta passare una serata insieme, degustando alcuni piatti tipici della cucina locale, e allietati dalla musica di un’orchestra.

L'esterno della Cappella con il nuovo impianto di illuminazione

L’esterno della Cappella con il nuovo impianto di illuminazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La sera del 5 Agosto, in una piazza trasformata in luogo di culto, P. Renato, ha presieduto l’eucarestia che celebrava Maria Madre della Chiesa. All’omelia, il Parroco ha invitato i fedeli presenti ad accogliere l’invito che Maria ha fatto ai servi, nel contesto delle nozze di Cana: “Fate quello che Gesù vi dirà”. Anche noi, ha detto P. Renato, se vogliamo davvero essere cristiani, dobbiamo cogliere l’invito di Maria a seguire le indicazioni di Gesù.

Il Parroco durante l'omelia

Il Parroco durante l’omelia

Al termine della celebrazione eucaristica, è iniziata la fiaccolata. Sorretta da valide portatrici, la statua della Madonna della Neve ha percorso, tra due ali di fedeli, le vie del rione. La presenza della Banda cittadina ha reso ancor più solenne questo atto di devozione filiale.

La celebrazione di quest’anno è stata l’occasione per dotare la cappella di un impianto stabile di illuminazione esterna.

La statua procede per le vie del rione

La statua procede per le vie del rione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Grazie ai benefattori, grazie ai membri del Comitato e a tanti che si sono gratuitamente prodigati per la riuscita della festa.