Novena alla Madonna della Libera – Ottava serata

Pubblicato giorno 30 aprile 2015 - Vita della Comunità

Proclamazione della Parola di Dio

Proclamazione della Parola di Dio

I Vangeli tacciono su una apparizione di Cristo risorto a sua Madre. Dobbiamo concludere che, mentre Gesù appare alle donne e ai discepoli, non sia apparso a Maria? Questa la domanda alla quale ha cercato di rispondere P. Rubens, parroco di Prezza, nell’ottava serata, il 30 aprile, della Novena in preparazione alla Festa della Madonna della Libera.

Padre Rubens

Padre Rubens

Facendo ricorso alla tradizione della Chiesa, alla Liturgia, al Magistero, agli scritti dei Santi, alle recente omiletica di Papa San Giovanni Paolo II, P. Rubens ha dimostrato che, pur in presenza di un silenzio della Bibbia, non si può pensare che Gesù non sia apparso anche a sua Madre, anzi, prima di apparire alle donne e ai discepoli, da queste chiamati ad andare al sepolcro, trovato vuoto.

Una nutrita rappresentanza di questo paese era venuta in compagnia di P. Rubens e Fratel Giovanni, i due religiosi della Congregazione di Sant’Ignazio di Antiochia che servono, oltre Prezza, anche le parrocchie di Torre dei Nolfi e Campo di Fano.

Parte dei fedeli di Prezza intervenuti alla Novena

Parte dei fedeli di Prezza intervenuti alla Novena

Le due comunità parrocchiali, di Pratola e di Prezza, si sono fuse nella melodia dei canti che hanno reso più solenne la serata.