Novena alla Madonna della Libera – Quarta serata

Pubblicato giorno 27 aprile 2016 - Vita della Comunità

Domenica 24 aprile 2016, le comunità di Corfinio e Roccacasale, accompagnate dal Parroco Don Vincenzo Paura, sono intervenute alla celebrazione della quarta serata della novena di preparazione alla festa della Madonna della Libera. A tema era l’opera di misericordia “Pregare Dio per i vivi e per i defunti”.

Don Vincenzo Paura e Padre Renato

Don Vincenzo Paura e Padre Renato

Con un linguaggio volutamente semplice, don Vincenzo ha evidenziato il valore universale della preghiera, e la infondatezza di richieste di celebrazioni eucaristiche, “solo per i miei defunti”.

La Eucarestia ha un valore universale, e non possiamo pensare di privatizzarla; è un mezzo a noi affidato per aiutare coloro che ancora aspettano di contemplare in pienezza il volto di Dio, a contemplarlo presto. A sostegno di questo, veniva citato il caso di Padre Pio, richiesto di pregare per una persona morta il giorno prima, la quale lamentava la lunga durata della sua pena. Alla meraviglia del santo frate, la persona morta di recente rispondeva: “E non sai quanto è lungo il tempo senza poter vedere Dio?”

La preghiera va fatta poi secondo gli insegnamenti di Gesù: non tanto richiesta di tante cose, ma dell’unica necessaria, e che il Padre è sempre pronto a concedere: lo Spirito Santo.

Due suore della clausura di Corfinio portano un cero alla immagine della Madonna della Libera

Due suore della clausura di Corfinio portano un cero alla immagine della Madonna della Libera

N.B.: nella sezione “Fotografie” trovi altre immagini della serata