Ottava sera della Novena

Pubblicato giorno 4 maggio 2017 - Vita della Comunità

La Comunità parrocchiale di Introdacqua è stata in mezzo a noi, giovedì 4 maggio 2017, per la celebrazione della ottava sera della Novena. La accompagnava il Parroco, don Ramon Peralta, che è parroco anche, da qualche mese, alla parrocchia di Santa Maria della Tomba.

Il tema della celebrazione era: “SANTA MARIA NELLA RESURREZIONE DEL SIGNORE”.

Don Ramon, tra due confratelli di una confraternita

Don Ramon, tra due confratelli di una confraternita

Memoria, missione, novità: queste le tre parole, sintesi della esperienza di Maria e degli apostoli, sulle quali don Ramon ha condotto la sua omelia.

Proclamazione della Parola di DIo

Proclamazione della Parola di Dio

Memoria: le donne vanno al sepolcro per riannodare il ricordo con quel Gesù che loro credevano ancora prigioniero della tomba, mentre lo trovano vincitore della morte.

Missione: quando Gesù appare alle donne, ordina loro è di andare ad annunciare la notizia della sua resurrezione. La sua vittoria sulla morte è la notizia che il mondo sta aspettando: non solo vittoria sulla morte fisica ma, ben più importante, la vittoria sul peccato, che è il dubbio o il rifiuto dell’amore di Dio, che causa la morte del nostro spirito, morte che si manifesta nel rifiuto delle sofferenze della vita e delle diversità delle altre persone.

Novità: la missione alla quale il Signore invia le donne è basata sulla novità della sua persona, morta e risorta. Fortificate dalla novità del perdono, per il dono dello Spirito Santo, Maria e le altre donne annunciano la novità di una vita che riprende oltre la morte, di un perdono concesso gratuitamente, della possibilità di affrontare la vita con le sue contraddizioni, sicure della presenza del Signore.

Don Ramon raccolto in preghiera davanti al Santissimo

Don Ramon raccolto in preghiera davanti al Santissimo

Come al solito, è seguita la adorazione eucaristica, la preghiera alla vergine Maria, e la preghiera per la missione cittadina.

La novena si concluderà domani, durante la messa delle ore 18,00.

Dopo aspetteremo l’arrivo dei pellegrini di Gioia dei Marsi. Con il loro arrivo, saremo nel vivo della festa della Madonna della Libera 2017.

Il gruppo dei parrocchiani attorno al loro parroco

Il gruppo dei parrocchiani attorno al loro parroco