Presentato il libro su “La Mastra”

Pubblicato giorno 22 aprile 2015 - Vita della Comunità

Promosso dal Comitato festeggiamenti 2015,  il 21 aprile si è tenuto, nel teatro parrocchiale,  un incontro di presentazione del libro “La Mastra”.

La pubblicazione è stata voluta per colmare un vuoto su una figura così importante come “la Mastra” e “le Cercatrici” che l’aiutano nella raccolta di fondi per i festeggiamenti della Madonna della Libera.

Coordinati da Ennio Bellucci, sono intervenuti  il Parroco, P. Renato Frappi, il Presidente del Comitato festeggiamenti 2015 Sergio Palombizio, l’Autore, Prof. Franco Cercone, la storica dell’arte Enrichetta Santilli e il Vescovo Mons. Angelo Spina.

P. Renato Frappi, dando il benvenuto agli ospiti, ha augurato che l’ormai prossima festa possa essere occasione di accrescimento della vera devozione alla Vergine Maria.

Sergio Palombizio ha sottolineato  la forte volontà personale e del Comitato di valorizzare ogni aspetto della festa della Madonna. Non poteva passare sotto silenzio l’opera della Mastra.

Franco Cercone, ha tratteggiato la figura  e il ruolo della Mastra nella cultura locale. Ha auspicato un gemellaggio con la città di Rodi Garganico, dove è venerata una famosa immagine della Madonna della libera.

Enrichetta Santilli ha fatto vedere  le diverse rappresentazioni della Madonna della Misericordia, coeve all’affresco che si venera nel nostro Santuario, evidenziandone peculiarità, somiglianze e differenze.

Nel suo intervento, Mons. Angelo Spina  ha stabilito un parallelismo tra la Mastra e la Vergine Maria, invitando a passare da una “fede religiosa” ad una “fede teologale”, dal cercare che ritorna a beneficio del cercatore, al cercare Dio, lasciandosi coinvolgere dalla sua iniziativa d’amore.

Il sindaco ha da ultimo porto il suo saluto,  auspicando un rinnovato interesse per la valorizzazione delle tradizioni del paese, perché ne divengano partecipi le nuove generazioni.

Alla presentazione del libro hanno assistito numerose le Mastre degli anni passati.

Il Prof. Franco Cercone

Il Prof. Franco Cercone

Sergio Palombizio, Presidente del Comitato festeggiamenti 2015

Sergio Palombizio, Presidente del Comitato festeggiamenti 2015

P. Renato Frappi, parroco

P. Renato Frappi, parroco

Il tavolo dei Relatori

Il tavolo dei Relatori

La storica dell'arte Enrichetta Santilli

La storica dell’arte Enrichetta Santilli

Ennio Bellucci, coordinatore

Ennio Bellucci, coordinatore

Il Sindaco Antonio De Crescentiis

Il Sindaco Antonio De Crescentiis

Il Vescovo Mons. Angelo Spina

Il Vescovo Mons. Angelo Spina