Quinta serata della Novena 2018

Pubblicato giorno 30 aprile 2018 - Vita della Comunità

La quinta serata della Novena è stata condotta dalla comunità parrocchiale di Raiano, in questo 3o aprile 2018.

Si sono presentati numerosi, accompagnati dal loro parroco, don Egidio. Una nuova corale, composta da sole voci femminili, ha aiutato nella preghiera, sottolineando i vari momenti della celebrazione con canti appropriati.

La corale di Raiano

La corale di Raiano

Il tema della serata ci ha fatto meditare Maria nella resurrezione del Signore. Le letture sono state tratte dall’Apocalisse e dal Vangelo di Giovanni.

Commentando passo passo il brano dell’Apocalisse proclamato, don Egidio ha fatto risaltare come le varie immagini contenute nell’ultimo libro della Bibbia, l’Apocalisse appunto, sono state variamente usate dall’autore, l’evangelista Giovanni, per dare ai cristiani del suo tempo, ma anche a noi, una chiave di lettura sugli avvenimenti che vivevano, in particolare sostenere i fedeli in un periodo di persecuzione. La lettura del presente, alla luce della resurrezione di Gesù, dava loro il coraggio e la forza per affrontare il futuro, segnato per gli apostoli dalle sofferenze del martirio.

Don Egidio, il parroco di Raiano

Don Egidio, il parroco di Raiano

Maria, discepola del Signore, h anche lei conosciuto la passione e la resurrezione. Chiediamo dunque per sua intercessione lo Spirito per poter anche noi testimoniare la resurrezione del Signore, nella quotidianità dell’esistenza.

I fedeli venuti da Raiano, al termine della celebrazione

I fedeli venuti da Raiano, al termine della celebrazione