Settima sera della Novena

Pubblicato giorno 3 maggio 2017 - Vita della Comunità

Oggi, 3 maggio 2017, è stata con noi la comunità parrocchiale di Prezza alla Novena in preparazione alla festa di Domenica prossima.

Il Parroco, Padre Rubens, non ha potuto accompagnare i suoi fedeli. Lo ha sostituito Padre Agostino nella presidenza.

Il tema della serata era: “MARIA VERGINE FONTE DELLA LUCE E DELLA VITA”.

Parte della assemblea riunita per la novena

Parte della assemblea riunita per la novena

Padre Agostino ha sviluppato il tema della luce come si è venuto arricchendo di significati nella Bibbia: da prima opera della creazione, a simbolo di vita, riflesso della gloria di Dio, immagine della sapienza, punto di riferimento a un popolo che camminava nelle tenebre delle crisi dell’esilio, fino a Gesù Cristo, luce che illumina ogni uomo, splendore della gloria del Padre, luce di vita.

A questo cammino di crescita ha aderito la Vergine Maria: il Concilio ricorda che Maria ha progredito nella fede. Ha imparato l’obbedienza a Dio nella storia, dal momento dell’annuncio della sua maternità per opera dello Spirito Santo, fino alla croce, e alla sua presenza in mezzo agli apostoli nella chiesa nascente.

Padre Agostino durante l'omelia

Padre Agostino durante l’omelia

E noi possiamo, sull’esempio della Vergine Maria e con la sua potente intercessione, camminare sulle orme lasciate da suo Figlio Gesù. Questo ci permetterà di essere partecipi delle sofferenze di Cristo, per essergli partecipi anche nella resurrezione.

Un  inno della liturgia bizantina invita Maria ad esultare, salutandola come “celeste porta della luce divina, perché Gesù, che era sceso nella tomba, si è levato più splendente e luminoso del sole, a illuminare tutti gli uomini.

E una mistica spagnola, Maria de Agreda, saluta Maria con queste parole:

Salve, figlia del Padre, salve, madre del Figlio di Dio, salve, sposa dello Spirito Santo, salve, tempio della Santissima Trinità.

E’ seguita poi la esposizione del Santissimo per l’adorazione dei fedeli, la preghiera di supplica alla Vergine, e la preghiera per la missione cittadina.

Alcuni fedeli di Prezza al termine della Novena

Alcuni fedeli di Prezza al termine della Novena