Solenne esposizione della statua della Madonna della Libera

Pubblicato giorno 5 maggio 2015 - Vita della Comunità

8102Grande attesa, nella mattinata di sabato 2 maggio 2015, per la solenne esposizione della statua della Madonna della Libera, nel Santuario gremito di tanti pratolani e pellegrini. Dopo una intera novena durante la quale era rimasta nascosta alla vista dei fedeli, veniva svelata la statua che piano piano, dal tempietto scendeva fino quasi a toccare l’altare maggiore, tra le preghiere, le lacrime e gli applausi dei convenuti a questo appuntamento.

8294Dopo la traslazione a lato dell’altare, avendo la guardia d’onore dei mazzieri e dei portatori, è rimasta esposta qualche tempo, prima di cominciare la processione attraverso il rione Valle Madonna. I portatori della Compagnia di Gioia dei Marsi hanno avuto l’onore del trasporto della statua.

Una partecipazione profondamente sentita quella mostrata per le vie di quella parte del paese: balconi ornati, sventolare di drappi, fedeli in attesa, gettando petali di fiori al passaggio della statua. E poi le voci argentine dei bambini piccoli della scuola lungo la via principale del rione.
8200 Dopo il ritorno al Santuario, la statua è rimata esposta alla venerazione dei fedeli. Ed è cominciata la processione di coloro che erano in attesa di sciogliere un voto, presentare una supplica, innalzare una lode alla Vergine. Solo a tarda notte la statua è stata riposta nella sua abituale nicchia.

8346