Solennità del Corpus Domini

Pubblicato giorno 1 giugno 2016 - Vita della Comunità

L’antica solennità liturgica del “Corpus Domini” è stata celebrata nella nostra parrocchia in modo profondo e sentito, domenica 29 maggio 2016.

Storicamente, la festa ha avuto origine dopo il miracolo eucaristico di Bolsena (1263): un monaco boemo, in viaggio verso Roma, al momento della consacrazione vide l’ostia sanguinare. Impaurito, l’avvolse nel corporale, avviandosi verso la sacrestia. Nel tragitto, il corporale si macchiò del sangue fuoriuscito dall’ostia stessa. La cosa fu riferita al papa Urbano IV, che si trovava ad Orvieto. Constatata la veridicità dei fatti, il papa dichiarò la soprannaturalità dell’evento e l’anno dopo estese a tutta la chiesa questa solennità, che nella sua diocesi di provenienza, Liegi, veniva già celebrata.

Dopo la celebrazione eucaristica del pomeriggio, si è snodata per le vie del paese la processione col Santissimo. I fedeli avevano addobbato le finestre e i balconi delle loro case al passaggio di Cristo Eucarestia. Fiori e disegni, lungo le vie toccate dalla processione, manifestavano la devozione verso la presenza reale di Gesù nelle specie del Pane.

La buona riuscita della manifestazione si deve alla generosità dei partecipanti: semplici fedeli e Confraternite, Comitato 2016 ed altre associazioni.

Giunta la processione sul sagrato del Santuario, è stata a tutti impartita la solenne benedizione eucaristica.