Un gruppo di giovani presente all’incontro con i Vescovi al Santuario di San Gabriele dell’Addolorata

Pubblicato giorno 5 giugno 2015 - Vita della Comunità

Mons. Spina durante la catechesi su San Pietro Celestino

Insolita animazione, per un giorno come il 2 giugno, alle ore 8, in piazza I Maggio: sono 25 giovani che si sono dati appuntamento per andare al Santuario di San Gabriele dell’Addolorata, dove li attendono i Vescovi dell’Abruzzo e del Molise per un incontro, in vista della giornata mondiale della gioventù che si celebrerà nel 2016 a Cracovia. Il tema dell’incontro era stato fissato, prendendo spunto da alcune parole di Papa Francesco: “Abbiate il coraggio di essere felici”. 

La solenne celebrazione eucaristica

Vari sono stati i momenti in cui si è articolata la giornata: la catechesi sui santi (Gabriele dell’Addolorata, Pietro Celestino, Giovanni Bosco, Camillo de Lellis, e il beato Nunzio Sulprizio) tenuta da 5 vescovi, in contemporanea in luoghi differenti del Santuario. Il gruppo di Pratola ha ascoltato la catechesi su san Pietro Celestino, data dal nostro Vescovo, mons. Angelo Spina.

Simone Riccioni

A seguire, la celebrazione eucaristica, presieduta dal presidente della Conferenza Episcopale dell’Abruzzo e Molise (CEAM), mons. Valentinetti, Vescovo di Pescara.

Dopo un tempo per il pranzo al sacco, la giornata è continuata con la testimonianza dell’attore Simone Riccioni: un invito alla vita autentica, nella relazione di obbedienza ai genitori e di fede con Gesù. È seguita poi la esibizione di due artisti,

Silvia Capasso

che hanno intrattenuto l’assemblea con l’esecuzione di brani moderni, in sintonia con il tema dell’incontro.

Nicola Gargaglia

È stata un’occasione per confrontarsi con altri giovani in ricerca della felicità, e una indicazione precisa se la si vuole trovare: la santità, la risposta sempre più piena cioè all’amore con il quale Dio ci ama.

Anche il sito della Diocesi dà conto dell’incontro: clicca qui