Un primo gruppo di bambini riceve per la prima volta la Comunione

Pubblicato giorno 17 maggio 2016 - Vita della Comunità

Giornata intensa, domenica 15 maggio 2016, per la concomitanza di tanti avvenimenti: Solennità di Pentecoste e  Santa Messa di prima Comunione per uno dei due gruppi di ragazzi del catechismo.

Preparati da Maria Paola, Tina, Sandra e Maria Irene, 23 bambini hanno ricevuto per la prima volta Gesù nel Sacramento dell’Eucarestia. Per loro è stata una mèta nel cammino di iniziazione cristiana, che si concluderà con il Sacramento della Confermazione, per proseguire poi con i Sacramenti della maturità, il Matrimonio e l’Ordine sacro. Ma anche punto di partenza di una più profonda relazione con Gesù, mai esperimentato così intimamente.

La commozione era particolarmente intensa già venerdì 13 maggio, quando hanno celebrato il Sacramento della Riconciliazione, in vista dell’Eucarestia della domenica seguente. Anche i genitori hanno potuto approfittare, sabato 14 maggio, della disponibilità dei Padri per la loro Confessione, in maniera da essere più vicini possibile ai loro figli nel giorno della prima Comunione.

La celebrazione è stata particolarmente affollata per la presenza di parenti ed amici dei ragazzi. Al termine della celebrazione, il parroco, Padre Renato, li ha chiamati a ricevere un fiore da  portare alla rispettiva mamma.

La festa poi è continuata nelle singole famiglie. Che possano tutti, ragazzi e genitori, sperimentare la dolcezza di un Dio vicino.

Il gruppo dei bambini al termine della  celebrazione della loro prima Comunione

Il gruppo dei bambini al termine della celebrazione della loro prima Comunione