Vittorio Sgarbi a Pratola

Pubblicato giorno 5 settembre 2018 - Vita della Comunità

Una serata particolare quella del 4 settembre 2018 in Piazza Madonna della Libera. Il sagrato della nostra Chiesa, ancora chiusa a motivo del terremoto, ha ospitato una bella manifestazione in due tempi: la riapertura della fontana della piazza dopo i restauri e la lectio magistralis di Vittorio Sgarbi su alcune Chiese del nostro territorio.

La Fontana della Piazza. È stata il Sindaco Antonella Di Nino ad inaugurare la bella fontana di fronte ad una piazza gremita come nelle grandi occasioni. Ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato al restauro, in modo particolare il padre Piero e lo zio Stefano, che hanno finanziato l’opera. Con questo gesto, ancora una volta i Fratelli Di Nino hanno regalato a Pratola un altro segno della sua identità. La fontana, che era ridotta veramente male, è tornata così a risplendere in tutta la sua bellezza donando un tocco di qualità e di grazia a tutta la Piazza.

La fontana di Piazza Madonna della Libera dopo il restauro

La fontana di Piazza Madonna della Libera dopo il restauro

Vittorio Sgarbi. Invitato dall’amico Silvio Formichetti, è poi arrivato Vittorio Sgarbi tra gli applausi della folla. Con la sua indubbia capacità oratoria, ha intrattenuto i presenti con una lezione sugli aspetti architettonici di alcune delle principali chiese del nostro territorio, in particolare di Sulmona: l’Annunziata, la Tomba, la Cattedrale, Santa Chiara. Ha poi parlato dell’Abbazia Celestiniana, della Chiesa di San Francesco di Castelvecchio Subequo, della Cattedrale di Corfinio. Ha poi chiuso il suo discorso con il nostro Santuario, affermando che è una delle principali opere ottocentesche dell’Abruzzo. Ci auguriamo che questo serva per rivederlo presto aperto!

Sula sagrato del Santuario, il Prof. Vittorio Sgarbi

Sula sagrato del Santuario, il Prof. Vittorio Sgarbi